.//HOME//COMMISSIONI//

ILLUSIONE DI CONFINE

OTTOBRE 2024
AUTORE: SARA DAVIDE 
sede: Area TrevigliO

Sara Davide si concentra sui limiti che guidano la nostra percezione dell’identità, utilizzando la fotografia come mezzo di ricerca per riflettere sulle sfumature del reale.

Le opere in mostra esplorano la relazione ambivalente tra immagine e soggetto interrogando le modalità di comprensione del visibile.
La pelle, simbolo di confine e trasformazione, diventa protagonista in un processo che trasforma frammenti del corpo umano in oggetti quasi alieni, sospesi tra realtà e artificio.

In una delle sue installazioni, Sara Davide esplora la frammentazione del volto, scomponendo la sua totalità in dettagli che rivelano l’ambiguità della nostra identità contemporanea.
La fotografia, utilizzata per mediare tra realtà e scultura, accentua l’illusione e genera una riflessione sul significato del ritratto nella società odierna.
Chi osserva è invitato a soffermarsi su ciò che sembra familiare, per scoprire che, sotto la superficie, risiede qualcosa di enigmatico.

L’utilizzo del fotografico in relazione ai materiali e agli altri medium si evolve in un’immagine viva per nuove interpretazioni dello spazio tattile-visivo.
Sara Davide si sofferma sul dettaglio per sottolinearne il significato e l’importanza rispetto all’insieme.