.//HOME//COMMISSIONI//

SEMPLICI FORMALITÀ

aprile 2022
AUTORE: GIULIO IACCHETTI 
Crediti fotografici: Giovanni A.T / GAIA A.T
Postfazione di Cino Zucchi

Come la flora e la fauna dei nostri paesaggi domestici e urbani, esistono oggetti che sfilano davanti ai nostri occhi ogni giorno: utili ed umili, alcuni li troviamo ordinatamente disposti nel mobile del bagno o nella dispensa della cucina, altri sul tavolo da lavoro, per strada o in giardino. Sono le "semplici formalità", esempi radianti di design efficace senza compiacimento stilistico o vanità. E proprio per questo iconici e senza tempo.

Giulio Iacchetti ha scelto trentadue di questi piacevolmente minimali oggetti per render loro giustizia e celebrarne la forma. Lo fa attraverso le immagini, con scatti appositamente realizzati, e attraverso le parole, raccontando le storie e le curiosità dietro gli scacchi Staunton, gli alberi magici, i pezzi del Monopoly o lo stecco per gelato.

Lo sguardo incantato del designer si unisce allo sguardo divertito e brillante dell'utente, in modo che questi oggetti diventino di volta in volta protagonisti della sua esperienza quotidiana o dei suoi ricordi. Una dichiarazione d'amore e di gratitudine per questi compagni familiari e gioiosi la cui perfetta semplicità ha accompagnato l'evoluzione delle abitudini di tutti noi nel corso delle decadi.

GAIAAT.com GIULIOIACCHETTI.COM